martedì 15 ottobre 2013

Anello in gel effetto vetro

..Una piccola fatina dai lunghi capelli è sospesa nel tempo e nello spazio. I suoi capelli sono lunghi e  neri con riflessi cioccolato e le sue ali sono di cristallo azzurro. La bella fatina ammira il cielo scintillante pieno di luci e rimane immobile a contemplarlo. Non mostra il suo volto perchè è timida, lascia spazio all'immaginazione cosi da non rompere l'incantesimo..



Ciao a tutte bellezze, in questo post mi mostro l'anello in gel che ho realizzato per il compleanno della mia amica Sophia di Nail Art Felice
L'anello è stato interamente ideato e realizzato da me (ad eccezione del supporto di metallo che ho comprato in una bancarella).
Sapete che non faccio ricostruzioni e lavoro solo su unghie naturali ma ciò non toglie che non possa usare il gel per altri usi. Più di una volta infatti, mi è capitato di ricevere nelle fiere dei campioni di gel e avendo già in dotazione la lampada UV per il semipermanente, ho deciso di sperimentare la creazione di anelli.
Il gel che ho scelto per realizzare la base è trasparente, in questo modo ho potuto ricreare l'effetto vetro che tanto amo nelle ricostruzioni e che non posso riprodurre su unghie naturali.


Materiale usato per realizzare la struttura dell'anello effetto vetro: 
1) carta da forno
2) base/top coat semipermanente Mesauda (ottimo anche un sigillante per gel)
3) builder Sun Flowers (gel trasparente)
4) lampada UV
5) cleanser Mesauda
6) pad
7) supporto metallico per anelli 
8) colla Artiglio
9) pennello da belle arti di medie dimensioni
10) pennello piatto setole larghe
11) pennello a ventaglio per i glitter
12) lima verde Crystal Nails 

Materiale usato per la decorazione: 

13) glitter bianchi e scagliette azzurre madreperla
14) colori acrilici Clarissa Nails e Lady Nail (nero, azzurro, bianco, marrone)



ATTENZIONE usate pennelli appositi per il gel e non quelli che usate per la micropittura! Se userete i pennelli da one stroke rovinerete le setole e comprometterete le loro prestazioni. Vi consiglio quindi di avere pennelli per ogni materiale (gel, colori acrilici, smalti).

Iniziamo: 
1) Prendo la carta forno e su di essa traccio con una penna la sagoma della base. Poi riempio la forma di gel con l'aiuto del pennello da belle arti, in modo da ottenere un dischetto di spessore pari a quache mm ( nel mio caso la base è alta 2 mm e il diametro è pari a 3 cm).




2) Ritaglio un pezzo di carta forno e lo adagio sulla forma facendo una leggera pressione con il dito, in questo modo il gel si autolivellerà e la superficie verrà liscia. Pongo il mio "sandwich" nel fornetto e catalizzo per 2 minuti. 






3) Estraggo il sandwich e tolgo la carta, sgrasso poi con i cleanser per eliminare lo strato di dispersione del gel. Prendo la lima a grana grossa adatta alla rimozione del gel e rifinisco la forma della base. 



4) Finita la fase di limatura cambio pennello e ne scelgo uno da one stroke (piatto con setole dritte). Faccio una sottile passate di gel e verso le scagliette azzurre madreperla. Metto in lampada, polimerizzo, estraggo l'anello e tolgo le scaglie in eccesso con il pennello a ventaglio. 







Faccio una o più passate di gel sulla superficie, questo è un passaggio fondamentale per creare l'effetto vetro, in cui dobbiamo ricoprire le scagliette in modo che non sporgano dalla superficie ma appaiano in profondità. Una volta che raggiungiamo il livello adeguato metto di nuovo in lampada. 



5) Tolgo la base dalla lampada, sgrasso e con la lima rifinisco la superficie. La limatura è importante per rimuovere i solchi e le irregolarità, per livellare mi aiuto anche con il top coat semipermanente di Mesauda.
Come passo successivo metto in lampada e catalizzo, poi rimuovo l'anello e sgrasso. 





6) La mia base è pronta per essere decorata. Bafferizzo la superficie e realizzo la sagoma del disegno con acrilico nero. Coloro a mio piacimento e impreziosisco con glitter, scagliette e pagliuzze. Quando tutto il disegno è pronto passo top coat mesauda, metto in lampada, estraggo e sgrasso.

7) Come passaggio finale attacco la base al supporto in metallo, vi consiglio di usare la colla e non il gel poichè è più resistente. 



Voilà il nostro anello in gel effetto vetro è pronto. 

Voglio mostrarvi anche gli stickers che ho realizzato con il metodo stichers fai da te per completare il regalo di Sophia. 
L'idea di partenza era abbinare l'anello con una nail art "fatata" realizzata sulle mie unghie. Ho pensato però che fosse stato più carino fare una nail art su di lei ma, visto che risultava esser troppo complicato, ho pensato di realizzare degli stickers. In questo modo potrà realizzare la sua nail art abbinata con un piccolo aiutino da parte mia  :D.



Fatemi sapere se anche voi realizzate anelli e se vi trovate con il mio metodo, sarò lieta di leggervi.
Mando un bacione al tesoro di Sophia che sicuramente sarà qui a leggermi come sempre e uno a tutte voi che mi seguite.
Ci vediamo al prossimo post bellezze. 
Kiss

Claire



4 commenti:

  1. Ma che bellooooooooo! E' un regalo perfetto! *.* Brava Chiara, sono sicura che a Sophia è piaciuto troppissimo, a chi non piacerebbe un regalo così personale :D

    RispondiElimina
  2. Grazie ely.. sono contenta che la mia "creatura" ti piaccia, c'ho messo tutta me stessa :D

    RispondiElimina
  3. solo un'anima meravigliosa come la tua poteva pensare a qualcosa di così dolce personale e delicato ... mi hai emozionata tantissimo è uno dei regali più belli della mia vita sei una creatura speciale e non so cosa ho fatto per meritare un tesoro come te ma sono felicissima ^_^ la mia missione sarà quella di coccolarti ed amarti per sempre ti voglio bene amica mia <3 grazie mille rendi speciale ogni giorno!

    RispondiElimina
  4. brava! ma come sei artistica! adoro, e ripeto adoro, la forma delle tue unghie!

    RispondiElimina