giovedì 5 maggio 2016

6 segreti per valorizzare le vostre foto di Nail Art

Ciao a tutti, vorrei finalmente parlarvi di un tema a cui tengo parecchio, ovvero fotografare nel modo corretto le Nail Art. E' infatti di fondamentale importanza saper scattare foto che valorizzino il nostro lavoro e catturino l'attenzione dello spettatore. 
Immaginatevi una bella Nail Art, originale, colorata, precisa ma fotografata male. Fattori come immagini sgranate, sfocate, colori sfalsati, luci troppo forti, pose delle mani sbagliate e cosi via, potrebbero compromettere la resa della Nail Art stessa.
In questo post vorrei darvi qualche suggerimento per aiutarvi a scattare semplici ma belle foto. Tranquille, vi assicuro che non è necessario essere un fotografo professionista.
Premetto che non ho studiato fotografia e che gli accorgimenti/suggerimenti che vi darò sono frutto dell'intuizione e dell'esperienza personale.
Ricordatevi, la regola di base è "less is more" cioè " meno è meglio", che risulta esser la miglior strategia per ottenere foto eleganti, pulite e di effetto!

1. Fotocamera da utilizzare
Tranquille, non è necessaria una super macchinette reflex modello 1000fg XX avanzato + +... chi più ne ha più ne metta!
Ovviamente se avete una reflex sarete avvantaggiate e probabilmente questo punto vi risulterà inutile. Per tutte le altre comuni mortali invece, vi informo che è possibile ottenere un buon risultato con l'aiuto di un cellulare o con una macchinetta compatta.
Se decidete di optare per il cellulare sappiate che deve avere due caratteristiche:  risoluzione della fotocamera deve essere almeno di 8MP e il dispositivo deve avere la messa a fuoco automatica. 

In alternativa potete ricorrere alla vecchie e fedeli macchinette fotografiche compatte, ultimamente messe da parte e snobbate perché considerate poco pratiche e superate.
Scommetto che ognuna di voi ne possiede una, magari sommersa da oggetti dimenticati nel tempo o perduta in qualche angolo della casa. In poche parole armatevi di tanta pazienza e ripescatela fuori!
Vi sconsiglio di usare cellulari con pochi megapixel o non dotati di messa a fuoco automatica, poichè le foto potrebbero uscire sgranate o sfocate.


2. Posizione della mano

Vi segnalo che la posa ad "artiglio" è alquanto antiestetica e sgradevole. 
Molte persone infatti, al fine di mostrare in foto tutte le dita, cercano disperatamente una posa che mostri le 5 unghie frontali. Il risultato pervenuto è la cosi detta  "posa a veloci raptor", che a mio parere, uccide qualsiasi tipo di Nail Art.
Ho visto foto di contorsioniste provette, che con grande abilità storcevano la mano e assumevano posizioni improbabili.

Vi prego, fermatevi tutti!



La soluzione più semplice ed efficace sono le pose naturali, come per esempio chiudere la mano e mostrare le 4 dita frontali con il pollice visto di lato (tranquille, per il pollice in vista laterale non è morto mai nessuno :D ).
Se poi per necessità volete mostrare il pollice, potete inserire un piccolo riquadro a collage dove mostrate il dettaglio del dito mancante.

Ma vi prego, vi supplico, vi imploro, basta foto a veloci raptor!



In alternativa anche la mano distesa poggiata su un piano può andare bene. In questo caso vi consiglio di tenere le dita unite e NON aperte a raggera, l'effetto finale sarà molto più sobrio ed elegante.



3. Tipo di illuminazione
Indubbiamente la condizione ideale per scattare foto è la luce naturale (e penso che questo sia noto a tutti). Il vero punto cruciale è capire il momento giusto della giornata per scattare.
In generale, l'ideale sarebbe la mattina prima dell'ora di pranzo (ovviamente questo dipende molto da dove abitate, dall'esposizione della casa e dal periodo dell'anno). Durante la mattina infatti la luce non è troppo forte e non rischia di sfalsare i nostri colori.
Altra cosa importante, preferite la luce diffusa piuttosto la luce diretta. Scattare foto sotto il sole non è un'ottima idea, fidatevi. Un'eccessiva luminosità potrebbe modificare i colori e creare strani riflessi nella foto.
Vi suggerisco di scattare in prossimità di una finestra in modo tale che la luce arrivi da una sola direzione laterale e non arrivi diretta.



La notte è sconsigliato fare foto. Scattare foto belle, chiare e nitide di notte è veramente difficile, a meno che, non si abbia un'attrezzatura professionale e delle conoscenze tecniche di fotografia che ci garantiscano una buona illuminazione artificiale.
Le lampadine di casa non sono adatte, possono essere a luce calda o luce fredda e a seconda del tipo otterremo diversi effetti. In generale, se proprio siete obbligate a scattare di notte, preferite una luce fredda bianca piuttosto che calda e gialla.



- foto con luce artificiale gialla -

Inoltre evitate come la morte il flash, il nemico numero uno delle foto. Probabilmente tra di voi ci sono delle fan accanite di questa tecnica masochista ma vi prego di ripensarci. 
Il Flash sfalsa i colori, crea dei riflessi eccessivi, crea ombre sulla mano etc... 
La morale della favola è, gira che ti rigira la luce naturale è sempre la migliore, per cui chi ve lo fa fare ad impazzire con la luce di notte quando basterebbe scattare il giorno dopo? :P


- foto con flash -

4. Sfondo da utilizzare
Lo sfondo deve essere neutro perchè non deve distrarre. Il miglior risultato si ottiene con lo sfondo bianco, in alternativa si possono usare delle tinte tenui monocolore che non attirino l'attenzione. Evitate di fotografare il comodino di camera vostra, oltre ad essere antiestetico a nessuno interessa sapere la disposizione dei mobili di casa  XD. 
In generale, vi consiglio la solita regola "less is more",  cioè un bel foglio di carta A4 bianco e passa la paura.



5. Oggetti nella composizione della foto
Le foto con la boccetta dello smalto, tenuto in mano, sono molto carine e utili poichè rendono immediatamente deducibile il prodotto usato nella nail art.  



Oltre allo smalto toglietevi dalla testa di usare altri oggetti.
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare. Foto con acetoni, con bottigliette d'acqua, foto con telecomandi (T-E-L-E-C-O-MA-N-D-I).
 La domanda è una sola: Perché? Perché dovrei fotografare la nail art con in mano un telecomando? Misteri della Nail Art capitolo 1 (attualmente sto studiando il fenomeno).





6. Programmi utili per l'editing
La tecnologia è un valido alleato da sfruttare. E' possibile aggiustare la luce e il contrasto delle foto con l'aiuto di programmi per l'editing.
Io utilizzo PicMonkey, un sito online, semplice ed intuitivo da usare. Lo consiglierei a tutte le persone che sono negate come me con Photoshop.
Con questo sito è possibile sistemare la luce aumentandone la luminosità o il contrasto, è possibile regolare la saturazione del colore e inoltre possono essere inseriti simboli (come questi che ho applicato sulle foto) o scritte.
Questo è un mezzo utile che può aiutarci a migliorare la foto ma non può fare miracoli. Se la foto è sfocata, buia (troppo buia) etc il programma non è in grado di risolvere questi problemi. Quindi cercate di fare foto più belle possibili e di intervenire il meno possibile con il programma.

Vi sconsiglio poi di inserire riflessi o punti luci nella foto perchè risultano immediatamente all'occhio innaturali.


RICAPITOLANDO
I segreti per fare belle foto sono:
- sfondo bianco ( si boccetta in mano, no altri oggetti)
- posa mano naturale
- scattare foto durante il giorno, no luce diretta né flash
- fare foto con almeno 8MP

Voilà il gioco è fatto. Seguendo questi piccoli accorgimenti è possibile fare foto belle ai nostri lavori. 

Al prossimo post bellezze!


Claire



4 commenti:

  1. Post perfetto <3 Condivido tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  2. Posa da velociraptor?...presente! :-D
    Articolo interessante: ci sono ottimi spunti per migliorarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta che l'articolo risulti utile. Riguardo la posa velociraptor sono sicura che presto si estinguerà :P :*

      Elimina
  3. Io ti adoro..ahhahahah.. 😘💋

    RispondiElimina